La SAP s.r.l. è iscritta nella seconda fascia dell’Albo Nazionale istituito, con D.M. del 11/09/2000 n. 289, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è operante nel settore dell’accertamento e riscossione delle entrate fin dal 1980, trovandosi pertanto inserita a pieno titolo all’interno di un panorama di realtà professionali in grado di fornire agli Enti un’ampia scelta fra i soggetti abilitati a cui affidare la gestione dei propri servizi. L’azienda si avvale di personale specificamente formato e specializzato, in grado, non solo di espletare il servizio di accertamento e riscossione con efficienza ed efficacia, ma anche di rappresentare un utile punto di riferimento per gli operatori degli Enti interessati, che sovente si muovono in uno scenario normativo in costante evoluzione.
L’operatività della SAP, nel corso degli anni, si è orientata alla gestione dei servizi Comunali per l’accertamento e la riscossione di tutti i cespiti tributari appaltabili, quali la Tassa Rifiuti Solidi Urbani e la successiva TARI, la TASI, l’Imposta Comunale sugli Immobili poi IMU, la Tassa Osap, i Canoni Acque Potabili, l’Imposta sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni, le Luci Votive Cimiteriali, l’Impiantistica Affissionale; ha inoltre conseguito numerosi affidamenti relativi alle rilevazioni generali delle unità immobiliari ai fini tributari, ottenendo lusinghieri risultati sia in termini economici che amministrativi.
La presenza dell’azienda è ben radicata nel territorio regionale e provinciale (nella provincia di Viterbo rappresentiamo l’unica realtà iscritta nell’Albo dei soggetti abilitati a svolgere tale servizio), ed essa possiede la necessaria esperienza e le idonee capacità tecnico organizzative necessarie a ben condurre e programmare, senza improvvisazioni, la gestione afferente i tributi locali, l’elaborazione dei dati scaturenti, la sua traduzione in validi strumenti operativi per le Amministrazioni e l’ausilio al personale del Comune destinato a tali servizi.