SAP S.r.l. può rappresentare un punto di riferimento per le Amministrazioni locali, stante il continuo evolversi della legislazione tributaria da sempre di difficile ed impegnativa interpretazione. Il nostro staff è composto, oltre che da personale propriamente qualificato e specializzato nella gestione dei vari tributi, da veri e propri esperti del settore, referenti e disponibili in qualsiasi circostanza verso l’Amministrazione. Nello specifico, si illustrano sinteticamente gli interventi operativi che la SAP ha svolto e può svolgere per gli Enti Locali, espletando le varie attività di accertamento dell’evasione totale o parziale, riscossione ordinaria/coattiva delle entrate e gestione dei seguenti tributi e/o servizi:

I.M.U & TASI

Imposta Unica Municipale & Tassa sui Servizi Indivisibili

Accertamento di tutti gli immobili ed aree la cui superficie insista interamente o prevalentemente sul territorio comunale, al fine di verificare la possibile evasione, con successiva predisposizione di tutti gli atti (comunicazioni, avvisi bonari, avvisi di accertamento) necessari al al recupero totale dei tributi.
Riscossione coattiva con rendicontazione delle liste dei ruoli coattivi, predisposizione e stampa delle ingiunzioni fiscali e delle ulteriori procedure esecutive a mezzo di professionista abilitato.
Supporto tecnico nella predisposizione delle controdeduzioni avverso i ricorsi prodotti dai contribuenti dinanzi alle Commissioni Tributarie competenti, per ogni grado di giudizio.
Assistenza sino alla definizione delle pratiche relative ai contribuenti morosi (fermo amministrativo, pignoramento, vendita giudiziaria dei beni pignorati).
Presenza sul territorio con personale specializzato, adibito alle operazioni di front-office e back-office.

Fornitura, stampa, distribuzione avvisi di pagamento inerenti la riscossione ordinaria, completa rendicontazione dei bollettini di versamento, accertamento, anche con rilevazioni dirette ove necessitino e/o attraverso l’incrocio con altre banche dati, di tutti gli immobili la cui superficie insista interamente o prevalentemente sul territorio comunale al fine di verificare la possibile evasione, predisposizione di tutti gli atti (avvisi bonari, avvisi di accertamento, solleciti).

Riscossione coattiva con rendicontazione delle riscossioni, predisposizione e stampa delle ingiunzioni fiscali e delle ulteriori procedure esecutive a mezzo di professionista abilitato.

Supporto tecnico nella predisposizione delle controdeduzioni avverso i ricorsi prodotti dai contribuenti dinanzi alle Commissioni Tributarie competenti di ciascun grado, gestione completa, sino  alla  definizione  delle  pratiche  relative  ai  contribuenti morosi (fermo amministrativo, pignoramento, vendita  giudiziaria dei beni pignorati).

Presenza sul territorio con personale specializzato, adibito alle operazioni di front-office e back-office.

TA.RI

Tassa sui Rifiuti

RISCOSSIONE COATTIVA

Fermi Amministrativi, Ingiunzioni e Pignoramento c/o Terzi di crediti bancari
  • null

    VERIFICA CONGRUITA' DEL MATERIALE

    Reperimento di tutto il materiale volto a garantire una successiva banca dati corretta e strutturata in ogni singolo dettaglio.

  • null

    CREAZIONE DELLA BANCA DATI

    Raccolta e inserimento in banca dati di tutti gli elementi necessari a rendere gli archivi via via più completi e sofisticati.

  • null

    IMPLEMENTAZIONE DATI

    Verifica della sussistenza degli elementi necessari alle operazioni successive (anagrafica completa, indirizzo di spedizione, anno di competenza, importo da versare, etc).

  • null

    QUALITY CHECK

    Controllo qualità volto a garantire la congruenza fra banca dati, normativa vigente e specifici regolamenti comunali.

  • null

    PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’

    Definizione delle tempistiche delle varie fasi dell’attività con programmazione di tutte le procedure che verranno in seguito attivate.

  • null

    ESECUZIONE ATTIVITA’

    Una volta pianificata tutta l’attività, si dà inizio al processo di riscossione, che nelle diverse fasi vedrà l’utilizzo delle procedure riportane in seguito.

Fase Coattiva
–  Riscossione coattiva ai sensi del comma 792, art.1 della Legge 160/2019 –  Ingiunzione fiscale (Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639) –  Sollecito art. 1 c. 544 Legge 228/2012 (post-ingiunzione)

Fase Cautelare
–  Preavviso di fermo amministrativo
–  Fermo amministrativo
–  Intimazione di pagamento

Fase Esecutiva
–  Iscrizione di ipoteca immobiliare
–  Pignoramento immobiliare
–  Espropriazione forzata immobiliare
–  Vendita dei beni pignorati
–  Pignoramento mobiliare
–  Pignoramento c/o Terzi di crediti bancari, fitti e pigioni
–  Pignoramento del decimo/settimo/quinto dello stipendio

Attività Correlate
–  Stralcio posizioni regolarizzate
–  Gestione comunicazioni tornate al mittente
–  Ricerche anagrafiche e rintracci
–  Gestione delle notifiche
–  Gestione rimborsi e comunicazioni di inesigibilità
–  Gestione sospensioni / rateizzazioni

Al fine di tenere costantemente aggiornato l’Ente sull’andamento delle procedure di riscossione, sono periodicamente forniti report statistici sull’andamento delle stesse.

Assistenza al

Contenzioso Tributario

Nel corso dell’attività di accertamento delle varie entrate comunali e di riscossione coattiva delle stesse, è da prevedere una certa percentuale di contenzioso sul merito e/o nella forma degli atti emessi e notificati.
La scrivente società è ben consapevole che la gestione di detto contenzioso potrebbe costituire un notevole impegno per l’Ente, che non sempre ha a disposizione strutture e organico sufficienti a far fronte alle incombenze necessarie.
La SAP s.r.l. si avvale della collaborazione di uno studio legale specializzato nel settore del contenzioso sulle entrate degli Enti Pubblici, che vanta pluriennale esperienza nella gestione dei ricorsi per conto di vari enti locali italiani.
La scrivente è quindi anche in grado di supportare l’Ente garantendo espletamento delle seguenti funzioni:

  • Predisposizione delle memorie difensive;
  • Deposito delle stesse;
  • Rappresentanza in udienza in ogni grado di giudizio, previa procura speciale alle liti, firmata dal Sindaco;
  • Assistenza in eventuali procedure stragiudiziali;
  • Supporto telefonico per il personale dell’Ente che richieda chiarimenti e/o riferimenti normativi.a

Auspichiamo che questa breve esposizione sia stata sufficiente a riassumere ed evidenziare l’esperienza e la professionalità della scrivente, che resta disponibile a qualsiasi manifestazione di interesse ed a fornire ulteriori specifiche sui servizi offerti.

RISCOSSIONE CANONI IDRICI

Fatturazione ed invio richieste pagamento inerenti il servizio di fornitura di acqua potabile e smaltimento acque reflue, rendicontazione degli incassi.
Predisposizione, stampa e recapito di “solleciti di pagamento” relativi alle fatture non pagate e successivo invio.
Trascorso il termine fissato nei solleciti si procede a notificare le ingiunzioni fiscali a mezzo del servizio postale di Stato ovvero mediante notifica del messo Comunale competente per territorio, nel rispetto delle norme procedurali in vigore.
Rilevazione generale di tutte le utenze idriche presenti sul territorio al fine di verificare la possibile evasione, lettura dei misuratori, controllo e segnalazione degli apparecchi guasti e di eventuali abusi o manomissioni.

Consorzi Stradali e Canoni Enfiteutici

Aggiornamento e predisposizione delle liste di carico per la formazione dei ruoli.
Emissione
, stampa, distribuzione e rendicontazione delle cartelle di pagamento nonché predisposizione degli atti per il recupero totale dei canoni, accertamento delle eventuali evasioni.

Violazioni al Codice delle Strada

Servizio di riscossione ordinaria delle sanzioni con fornitura, ai locali Comandi di Polizia Municipale, di idonea strumentazione (palmare) per l’emissione di preavvisi di accertamento da caricarsi via sms nelle procedure informatiche.

Riscossione coattiva delle somme in sofferenza, tramite ingiunzione fiscale e successive operazioni di recupero forzoso.
Fornitura di servizi di collegamento, in regime di delega, con i database nazionali (ANCITEL-P.R.A.) per la ricerca dei proprietari dei veicoli e quant’altro si rendesse necessario.

GESTIONE PARCHEGGI PUBBLICI

Gestione in concessione dei parcheggi pubblici, sia con custodia e personale che senza custodia.
Fornitura ed installazione con manutenzione ordinaria e straordinaria dei
parcometri e gestione degli stessi con visione sulle centrali di controllo degli
apparecchi automatici di riscossione.
Fornitura e posa in opera della segnaletica orizzontale e verticale per le zone interessate alla sosta.
Funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta degli autoveicoli, a mezzo di ausiliari del traffico all’uopo nominati dall’Ente.
Noleggio dei parcometri con durata pluriennale.