Fermi Amministrativi, Ingiunzioni e Pignoramento c/o Terzi di crediti bancari
VERIFICA CONGRUITA' DEL MATERIALE
Reperimento di tutto il materiale volto a garantire una successiva banca dati corretta e strutturata in ogni singolo dettaglio.
CREAZIONE DELLA BANCA DATI
Raccolta e inserimento in banca dati di tutti gli elementi necessari a rendere gli archivi via via più completi e sofisticati.
IMPLEMENTAZIONE DATI
Verifica della sussistenza degli elementi necessari alle operazioni successive (anagrafica completa, indirizzo di spedizione, anno di competenza, importo da versare, etc).
QUALITY CHECK
Controllo qualità volto a garantire la congruenza fra banca dati, normativa vigente e specifici regolamenti comunali.
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’
Definizione delle tempistiche delle varie fasi dell’attività con programmazione di tutte le procedure che verranno in seguito attivate.
ESECUZIONE ATTIVITA’
Una volta pianificata tutta l’attività, si dà inizio al processo di riscossione, che nelle diverse fasi vedrà l’utilizzo delle procedure riportane in seguito.
Fase Coattiva
– Riscossione coattiva ai sensi del comma 792, art.1 della Legge 160/2019 – Ingiunzione fiscale (Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639) – Sollecito art. 1 c. 544 Legge 228/2012 (post-ingiunzione)
Fase Cautelare
– Preavviso di fermo amministrativo
– Fermo amministrativo
– Intimazione di pagamento
Fase Esecutiva
– Iscrizione di ipoteca immobiliare
– Pignoramento immobiliare
– Espropriazione forzata immobiliare
– Vendita dei beni pignorati
– Pignoramento mobiliare
– Pignoramento c/o Terzi di crediti bancari, fitti e pigioni
– Pignoramento del decimo/settimo/quinto dello stipendio
Attività Correlate
– Stralcio posizioni regolarizzate
– Gestione comunicazioni tornate al mittente
– Ricerche anagrafiche e rintracci
– Gestione delle notifiche
– Gestione rimborsi e comunicazioni di inesigibilità
– Gestione sospensioni / rateizzazioni
Al fine di tenere costantemente aggiornato l’Ente sull’andamento delle procedure di riscossione, sono periodicamente forniti report statistici sull’andamento delle stesse.
Assistenza al
Contenzioso Tributario
Nel corso dell’attività di accertamento delle varie entrate comunali e di riscossione coattiva delle stesse, è da prevedere una certa percentuale di contenzioso sul merito e/o nella forma degli atti emessi e notificati. La scrivente società è ben consapevole che la gestione di detto contenzioso potrebbe costituire un notevole impegno per l’Ente, che non sempre ha a disposizione strutture e organico sufficienti a far fronte alle incombenze necessarie. La SAP s.r.l. si avvale della collaborazione di uno studio legale specializzato nel settore del contenzioso sulle entrate degli Enti Pubblici, che vanta pluriennale esperienza nella gestione dei ricorsi per conto di vari enti locali italiani. La scrivente è quindi anche in grado di supportare l’Ente garantendo espletamento delle seguenti funzioni:
Predisposizione delle memorie difensive;
Deposito delle stesse;
Rappresentanza in udienza in ogni grado di giudizio, previa procura speciale alle liti, firmata dal Sindaco;
Assistenza in eventuali procedure stragiudiziali;
Supporto telefonico per il personale dell’Ente che richieda chiarimenti e/o riferimenti normativi.a
Auspichiamo che questa breve esposizione sia stata sufficiente a riassumere ed evidenziare l’esperienza e la professionalità della scrivente, che resta disponibile a qualsiasi manifestazione di interesse ed a fornire ulteriori specifiche sui servizi offerti.
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